FAQ

Le domande più frequenti che ci vengono poste

 

Cosa si intende per Oro da Investimento?

La legge 7/2000 comma 1, lettera a) pronuncia: “oro da investimento, intendendo per tale l’oro in forma di lingotti o placchette di peso accettato dal mercato dell’oro, ma comunque superiore ad 1 grammo, di purezza pari o superiore a 995 millesimi, rappresentato o meno da titoli; le monete d’oro di purezza pari o superiore a 900 millesimi, coniate dopo il 1800, che hanno o hanno avuto corso legale nel Paese di origine, normalmente vendute a un prezzo che non supera dell’80 per cento il valore sul mercato libero dell’oro in esse contenuto, incluse nell’elenco predisposto dalla Commissione delle Comunità europee ed annualmente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee, serie C, nonché le monete aventi le medesime caratteristiche, anche se non ricomprese nel suddetto elenco; con decreto del Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica sono stabilite le modalità di trasmissione alla Commissione delle Comunità europee delle informazioni in merito alle monete negoziate nello Stato italiano che soddisfano i suddetti criteri”.

In tempo di crisi è conveniente l’investimento in oro?

L’oro fisico è il bene rifugio per eccellenza. E’ proprio in momenti d’instabilità economica che investire in oro conviene. E’ poco volatile, il suo valore si mantiene nel tempo.

L’acquisto di oro fisico da investimento comporta il pagamento dell’iva?

No. In base alla Direttiva 98/80/CE del Consiglio del 12 ottobre 1998 e ai sensi della Legge 7/2000 gli acquisti di Oro da Investimento non sono soggetti all’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto(IVA).

Come posso procedere all’acquisto?

Telefonando al numero 0432 294873, o passando in negozio a Udine in via Mercatovecchio 31. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci telefonicamente o compilando il form

Quando e come lo posso rivendere l’oro?

L’oro fisico in lingotti o monete è sempre rivendibile in qualunque tempo, in qualsiasi valuta e nelle banche di tutto il mondo, anche presso Cristian Gold Investment, e qualsiasi Operatore Professionale Autorizzato dalla Banca d’Italia.

Se devo vendere oro in monete, quanto tempo devo attendere per il pagamento?

Il pagamento avviene immediatamente, secondo le modalità consentite dalla legge.

Dove posso custodire l’oro acquistato?

I lingotti in oro sono facili da custodire all’interno della propria casa, in una cassaforte, viste le loro piccole dimensioni. In alternativa è possibile depositare il proprio oro fisico in una cassetta di sicurezza collocata in una banca nazionale, oppure presso un’azienda privata, specializzata nei servizi di custodia di preziosi.

Come si calcola il prezzo dell’oro?

Ecco come si ottiene il valore in euro dell’oro:

– l’oncia vale g. 31,1035

– il valore espresso in grammi si calcola dividendo il prezzo, in $oz, per l’oncia

– per determinare il valore in euro dobbiamo infine dividere questo valore per quello del $ USA

Per esempio presumendo i $oz a 1000 ed il $ a 1,60:

(1000 : 31,1035) : 1,60 = 20,09 euro al grammo