Oro

L’investimento in oro è una garanzia che vale nel tempo. Infatti l’oro mantiene il suo potere d’acquisto: un grammo d’oro di oggi equivale al suo valore di 100 anni fa.
L’oro è un metallo prezioso la cui domanda sul mercato globale aumenta, mentre la sua disponibilità in natura si sta esaurendo, essendo un minerale che non può essere prodotto artificialmente.
Rappresenta da sempre un’assicurazione contro le crisi finanziarie.
L’oro si può convertire sempre in denaro, ogni giorno, in qualsiasi luogo del mondo.
L’oro è esente da tasse (per esempio non si paga l’Iva).

Lingotto oro

Monete d’oro

Chi le ama per passione, per coltivare una collezione, chi lo fa, invece, solamente per investimento. Le monete sono facili da acquistare e da vendere e rappresentano uno dei più classici beni rifugio.

Sterlina

Argento

Raro, indispensabile e considerato il migliore conduttore di elettricità, l’argento è un’altra opportunità nel panorama dei metalli da investimento. La differenza sostanziale è che mentre nell’oro le quotazioni sono più o meno stabili, l’argento ha una maggiore fluttuazione dovuta alla lavorazione industriale e quindi si presta a speculazioni sia al rialzo che al ribasso.
L’investimento in argento assume, di conseguenza, una valenza diversa che deve essere valutata attentamente a seconda dell’esigenza dell’investitore.

lingotto-argento

Diamanti

L’investimento in diamanti consente di mantenere il valore del patrimonio, e non è impiegabile per azioni speculative. E’ adatto a chi ha bisogno di tutelare il proprio patrimonio nel medio e lungo termine, con la garanzia di riottenere il proprio capitale unito ad una parte degli interessi.
Possono essere venduti sempre in qualsiasi parte del mondo e rappresentano una liquidità immediata.

dimante